Guida alla pubblicazione degli spartiti

From ChoralWiki
Jump to navigation Jump to search
Languages Languages:

English  •  Deutsch  •  français  •  italiano  •  Nederlands  •  slovenščina


Grazie perché volete contribuire a CPDL inviando un'edizione di un'opera nel dominio pubblico o una delle vostre composizioni. Vi preghiamo di seguire le istruzioni descritte nel seguito.

Questa pagina in breve (per istruzioni complete, vedere oltre):
  1. Caricate il file o i file seguendo le istruzioni della pagina Upload files.
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse sul link in blu con il vostro nome del file per trovare l'URL (deve iniziare per "http://www.cpdl.org/wiki/images/?/??/..." dove i punti interrogativi sono numeri o lettere)
  3. Copiate questo URL in un file di testo per utilizzarlo più tardi.
  4. Ripetete in passi da 1 a 3 per ciascun ulteriore file - PDF, MIDI, software di notazione musicale, ecc.
  5. Aprite il modulo "Add works" ("Aggiungi opera").
  6. Riempite il modulo. Assicuratevi di includere l'URL o gli URL che avete copiato in un file di testo al passo 3 all'interno delle caselle etichettate "Sheet music location" (per i file PDF), "Midi file", "Music notation file" (per i file MIDI e per quelli esportati da un software di notazione musicale, rispettivamente).
  7. inviate il modulo - incollate il risultato dell'invio nel vostro file di testo. Ignorate la frase che afferma che il codice sarà "posted within 24 hours", cioè sarà "pubblicato entro 24 ore" - questo non è più vero.
  8. Provate ad aggiungere il codice da soli, basandovi sulle istruzioni fornite dalla pagina di uscita. In alternativa, incollate il risultato dell'invio che avevate copiato in precedenza in un nuovo argomento sul CPDL forum nella sezione "CPDL Support" (anche in italiano), e un amministratore farà la pubblicazione per vostro conto.


Nota importante: a partire da settembre 2013 potrete eseguire i passi da 1 a 4 mentre state riempiendo il modulo "Add works" (passo 6) mediante un link denominato "Click here to open a new window and upload files now" ("cliccate qui per aprire una nuova finestra e caricare i file adesso") disponibile sul modulo.


Introduzione

Inviare uno spartito a CPDL per la prima volta (e a dire il vero anche le volte seguenti) per alcuni utenti può essere un'esperienza che confonde. Tuttavia, il processo di invio di uno spartito non è poi tanto complicato, così chiunque abbia un'esperienza di base nell'uso del computer dovrebbe essere in grado di portarlo a termine con successo utilizzando questa guida. Se, per qualsiasi motivo, avete bisogno di aiuto prima, durante o dopo aver usato questa guida, lasciate un messaggio sul forum e qualcuno vi risponderà (anche in italiano).

Prima di iniziare ad utilizzare questa guida, sarebbe utile fare qualche ricerca per ottenere quante più informazioni possibili su compositore e sull'opera. Qualsiasi informazione o collegamento aggiuntivo a siti web che potete includere sulla pagina dello spartito o quando caricate i file può essere di aiuto per utenti che vogliano sapere di più sull'opera. Inoltre, è saggio conservare copie elettroniche degli spartiti che inviate, ed ogni codice che viene prodotto dal modulo "add works" ("aggiungi opera" - vedi oltre). Il server di CPDL ha subito un guasto ad aprile 2007, che ha provocato la perdita di circa 3 mesi di lavoro. Il Manager of CPDL, Rafael Ornes ha assicurato gli utenti che un back-up completo del sito viene d'ora in poi eseguito ogni settimana, ma è bene avere un back-up personale per ogni evenienza.

Come caricare i file

La pagina per il caricamento dei file (upload page)

I. Caricate i file su CPDL cliccando su "Upload file" ("Carica file") all'interno del "toolbox" (pannello degli strumenti) che si trova a sinistra in tutte le pagine del sito CPDL.

N.B. Si preferisce di gran lunga che chi contribuisce lo faccia caricando le sue edizioni di un'opera di pubblico dominio sul server CPDL piuttosto che creando un collegamento ad un server esterno. Così facendo, si evitano collegamenti interrotti in futuro. Tuttavia, file su siti esterni restano benvenuti su CPDL. Se i vostri file sono già memorizzati su un server esterno, potete saltare questo passo.

  1. Cliccate su "Upload file" all'interno del menu "toolbox" che si trova a sinistra in tutte le pagine.
  2. Cliccate sul pulsante "Browse" oppure "sfoglia" (le etichette visualizzate sui pulsanti qui e nel seguito possono dipendere dal vostro computer, quindi potrebbero essere visualizzati in italiano anziché in inglese).
  3. Quando avrete selezionato il file, il suo nome comparirà automaticamente nella casella "Destination filename" (ovvero: "nome del file di destinazione"). Una convenzione standard su CPDL è di attribuire il nome del file come segue: "[cognome del compositore]-[titolo dell'opera]". Per esempio, il caricamento del file PDF di un Villancico di Francisco Valls, "Alegres mudanzas" potrebbe avere il seguente nome di file: Valls-Alegres mudanzas.pdf. Assicuratevi di utilizzare solo caratteri alfabetici e numerici (trattini, spazi ed i caratteri di sottolineatura - underscore - sono anche consentiti). Se c'è già un'edizione dell'opera che state caricando, è possibile che il nome del file che state inserendo sia lo stesso di un file già esistente e quindi sia respinto dal software Wiki; se ricevete una notifica che vi informa che un altro file sta per essere sovrascritto, non andate avanti (a meno che il file da sovrascrivere sia una vecchia versione della stessa vostra edizione). Cambiate leggermente il nome del vostro file, ad esempio aggiungendo un numero alla fine: Valls-Alegres mudanzas-2.pdf.
  4. Nella casella "Summary" ("Sommario") inserite una descrizione che volete sia aggiunta al registro delle operazioni di caricamento dei file, in modo che gli aministratori possano sapere che cosa state caricando - ad esempio, "File MIDI dell'Ave Verum di Mozart". E' anche utile indicare la vostra scelta relativamente al copyright per il file. Questo può essere "Copyright assigned to CPDL" (cioè: "Copyright assegnato a CPDL") oppure "Personal copyright" (Copyright personale). Queste sono le scelte più comuni. Se non viene data un'indicazione di copyright nella descrizione o sullo spartito, il copyright sarà assegnato a CPDL. Per favore indicate anche la fonte della vostra edizione, ad esempio "Johannes Brahms Soliche Werke, vol. 21".
  5. Quindi cliccate sul pulsante "Upload" ("Carica") - il vostro spartito dovrebbe così essere caricato. Se vedete un avviso riguardo la dimensione del file ("file size"), cliccate semplicemente su "Save file - Ignore warning and save file anyway" (che significa "Salva il file - ignora l'avviso a salva il file comunque").
  6. Vedrete una pagina con intestazione "File:[il nome del vostro file]", ad esempio "File:Valls-Alegres mudanzas.pdf", e sotto l'intestazione vedrete:
    Valls-Alegres mudanzas.pdf (67KB, MIME type: application/pdf)
    (il nome del vostri file e la dimensione saranno diversi). Il nome del file sarà un collegamento al file che avete appena caricato. Appuntatevi la dimensione del file (in questo caso, 67KB), e il nome del file (in questo caso, Valls-Alegres mudanzas.pdf).

II. Ripetete la procedura qui sopra (passi da 1 a 6) per ogni file che volete rendere disponibile su CPDL.

Come aggiungere una pagina per un nuovo compositore (opzionale)

Andate al punto successivo, "Come aggiungere informazioni su una nuova edizione" se volete che un amministratore di CPDL aggiunga un nuovo compositore.

III. Controllate se il compositore dell'opera che volete aggiungere è già elencato su CPDL.

  1. Sul lato sinistro di tutte le pagine di CPDL c'è un menu di navigazione. Da esso, cliccate su "Composer pages" ("Pagine dei compositori").
  2. Cliccare sulla lettera dell'alfabeto corrispondente all'iniziale del cognome del compositore.
  3. Cercate il nome del compositore nell'elenco che compare sotto il titolo "Articles in category "Composers"" (Articoli nella categoria "Compositori").
  4. Se il compositore è presente nell'elenco, prendete nota della scrittura esatta, i caratteri speciali, eccetera, presenti nel nome del compositore - aprite un file di testo e fate copia-e-incolla con il nome se questo vi è di aiuto - avrete bisogno del nome esatto più tardi. Ad esempio, il compositore "A. V. Nikolsky" dovrebbe essere digitato esattamente come visualizzato - punti, spazi, eccetera. Ogni nome di compositore con caratteri speciali (umlaut, accenti, ecc.) potrebbe dover essere modificato più tardi - controllate attentamente.
  5. Se il nome del compositore non è presente nell'elenco, è necessario creare per prima cosa una pagina per il compositore. Se il compositore è elencato, andate al punto "Come aggiungere informazioni su una nuova edizione" più sotto. Controllate attentamente che il compositore non sia elencato prima di creare una nuova pagina. Un compositore con un nome tipo Ludwig van Beethoven potrebbe essere erroneamente elencato sotto la lettera "v" anziché sotto la "B" (anche se nel caso di questo esempio non lo è).

IV. Come creare una nuova pagina per il compositore.
Nota: i compositori sono elencati automaticamente sulla pagine secondo la loro categoria. Non è possibile aggiungere compositori alla pagina di classificazione in cui compaiono modificando la pagina stessa, ma bisogna creare una nuova pagina per il compositore e poi aggiungerla alla corrispondente categoria (questo è spiegato meglio nel seguito).

  1. Questo è un "template" per la nuova pagina di un compositore. Un "template" è una maschera predisposta per aiutare la creazione di un certo tipo di pagina. Trascinate il cursore con il mouse, fino a selezionare tutto il testo formato macchina da scrivere nella pagina, e copiatelo negli appunti (sotto Windows, la sequenza rapida è Ctrl-C).
  2. Nella casella di ricerca a sinistra nella pagina digitate il nome del compositore e cliccate su "Go" ("Avvio"). Assicuratevi di aver digitato il nome del compositore correttamente, inclusi gli accenti e qualsiasi carattere speciale, anche con il corretto uso delle lettere maiuscole.
  3. Nella parte alta della pagina successiva che compare vedrete il seguente testo:
    There is no page titled ":Your Composer". You can create this page.
    Questo significa che non esiste nessuna pagina con il nome del compositore appena inserito, e quindi la nuova pagina può essere creata.
  4. Cliccate sul collegamento in rosso dove si legge "create this page" ("crea questa pagina"). Si dovrebbe aprire una nuova pagina recante il nome del compositore come titolo.
  5. Cliccate ovunque nell'ampia pagina di modifica, e quindi digitate Ctrl-V per incollare il testo che avevate copiato in precedenza dal template prima descritto.
  6. Inserite all'interno della vostra copia del template del compositore i dati specifici del compositore che state aggiungendo. Gli elementi che dovreste modificare e portare ai valori corretti per il nuovo compositore sono i seguenti:
    • "Born" (nascita) e "Died" (morte) - mettete i dettagli che potete, ad esempio "1 Agosto 1934", ma anche solo l'anno di nascita e di morte se non avete altro.
    • Qualsiasi informazione biografica di cui disponiate (se le informazioni sono copiate testualmente da una fonte, aggiungete un riferimento ad essa. Se avete consultato più fonti, elencatele).
    • Pubblicazioni e link esterni dovrebbero essere elencati come punti elenco digitatndo un asterisco ( * ) all'inizio della riga.
    • Sostituite i valori "yyyy" nelle categorie "birth" (nascita) e "death" (morte) con gli anni di nascita e di morte del compositore (senza mese o giorno).
    • Sostituite la parola "Era" ("Periodo") con una delle seguenti:
      • Medieval (Medievale)
      • Renaissance (Rinascimento)
      • Baroque (Barocco)
      • Classical (Classico)
      • Romantic (Romantico)
      • Early 20th century (Inizio 20° secolo)
      • Modern (Moderno)
    • Sostituite la parola "Nationality" ("Nazionalità") con una delle seguenti (o un'altra se appropriato - in tal caso sarà creata una nuova categoria)
      • American (Americana)
      • Austrian (Austriaca)
      • Bolivian (Boliviana)
      • Brazilian (Brasiliana)
      • Bulgarian (Bulgara)
      • Catalan (Catalana)
      • Croatian (Croata)
      • Czech (Ceca)
      • Danish (Danese)
      • Dutch (Olandese)
      • English (Inglese)
      • Flemish (Fiamminga)
      • Franco-Flemish (Franco-Fiamminga)
      • French (Francese)
      • German (Tedesca)
      • Hungarian (Ungherese)
      • Irish (Irlandese)
      • Italian (Italiana)
      • Macedonian (Macedone)
      • Mexican (Messicana)
      • Norwegian (Norvegese)
      • Peruvian (Peruviana)
      • Polish (Polacca)
      • Portuguese (Portoghese)
      • Romanian (Romena)
      • Russian (Russa)
      • Serbian (Serba)
      • Scottish (Scozzese)
      • Slovenian (Slovena)
      • South Netherlandish (Olandese del sud)
      • Spanish (Spagnola)
      • Swedish (Svedese)
      • Swiss (Svizzera)
      • Ukrainian (Ucraina)
      • Venezuelan (Venezuelana)
      • Unknown nationality (Nazionalità sconosciuta)
  7. Cliccate sul pulsante "Show preview" ("Mostra anteprima") per vedere come apparirà la vostra pagina. Correggete gli errori di digitazione, cliccate di nuovo "Show preview" e ripetete finché non siete soddisfatti. Se la pagina non compare come vi aspettate e non capite perché, andate con il cursore in fondo alla pagina e digitate {{Cleanup|Il mio problema}} dove il testo "Il mio problema" è il problema che avete incontrato. Qualcuno interverrà e sistemerà la pagina.
  8. Quando avete finito, digitate nella casella "Summary" un breve riassunto delle modifiche che avete fatto (del tipo "nuova pagina di un compositore"), quindi cliccate su "Save page" ("Salva la pagina") per aggiungere il compositore a CPDL Wiki.
  9. Tornate al menu di navigazione a sinistra e selzionate "Composer pages". Controllate che il compositore sia adesso elencato, e cliccate sul nome del compositore per andare alla nuova pagina appena creata.

Come aggiungere informazioni su una nuova edizione

Esempio di modulo per aggiungere un'opera

V. Come inviare a CPDL i dati di dettaglio di ciò che avete spedito (informazioni sui file che avete caricato) e generare il codice che dovrete aggiungere alla pagina del compositore e alla pagina dello spartito.


Nota importante: a partire da settembre 2013 potrete caricare i file (v. sopra) durante questa fase mediante un link denominato "Click here to open a new window and upload files now" ("cliccate qui per aprire una nuova finestra e caricare i file adesso") disponibile sul modulo. Il sistema cercherà automaticamente di identificare gli URL ed i tipi di file che avete caricato e di riempire il modulo di conseguenza, quindi potrebbe non esserci bisogno che eseguiate il taglia-e-incolla degli URL e che inseriate altre informazioni (numero di pagine, dimensione del file, dimensione delle pagine, programma di notazione musicale - v. tabella qui nel seguito) poiché il sistema potrebbe essere in grado di riempire i corrispondenti campi automaticamente. Controllate solamente che il sistema abbia identificato correttamente gli URL, i tipi di file e gli altri dati, ed aggiornateli se necessario.


  1. Sul menu di navigazione (a sinistra di tutte le pagine di CPDL), cliccate su "Add scores to CPDL" ("Aggiungi spartiti a CPDL").
  2. Cliccare sul collegamento "Add Choral Work, or New Edition" ("Aggiungi nuova opera corale, o nuova edizione").
  3. Vedrete una pagina con intestazione "Add Work/Edition" ("Aggiungi opera/edizione") che contiene un modulo HTML da riempire per inviare gli spartiti a CPDL. Ecco un elenco degli elementi della pagina con le relative spiegazioni:


Descrizione Spiegazione Obbligatorio?
Title of work (titolo dell'opera) Il titolo dell'opera. Usate la maiuscola solo per la prima lettera e per i nomi propri, ad esempio "The Lord Christ comes quickly". Includete il numero dell'opera (opus nr.) in questa casella, nel seguente formato: Titolo_opera,_Op._n,_No._n oppure Titolo_opera_title,_Op._n (dove i caratteri di sottolineatura - underscore - devono essere sostituiti con spazi, e "n" è un numero) Obbligatorio
Name of composer (First_name Last_name) (Nome del compositore - Nome Cognome) Usate esattamente il nome che compare nella pagina del compositore, con lo stesso numero di spazi, mettendo anche qualsiasi carattere speciale Obbligatorio
Name of editor/contributor (First_name Last_name) (Nome di chi sta fornendo l'edizione - Nome Cognome) Il nome con cui siete registrati su CPDL (il vostro vero nome) Obbligatorio
Email of editor/contributor (indirizzo di e-mail di chi sta fornendo l'edizione) Inserite l'indirizzo di e-mail da utilizzare in caso vi si debbano fare domande sulla vostra edizione. Obbligatorio
Genre (genere) Selezionare "Sacred" ("sacro") o "Secular" ("profano") dal menu a tendina. Obbligatorio
Subgenre (sotto-genere) Selezionatene uno dal menu a tendina. Se il sotto-genere dello spartito non è presente, selezionate quello più simile - c'è sempre la possibilità di cambiarlo in un momento successivo. Obbligatorio
Number of voices (i.e. 4) (Numero di voci - ad esempio, 4) Digitate il numero di voci (per un coro SATB, sarebbe 4) Obbligatorio
Voicing (i.e. SATB) (voci - ad esempio SATB) Digitate le voci presenti. Usate le abbreviazioni "S", "A", "T", "B" per Soprano, Alto (o Contralto), Tenore e Basso. Per Baritono utilizzate "B" e per la voce bianca "S". Nel caso di cori multipli, utilizzate un punto per separarli, ad esempio "SATB.SATB" Obbligatorio
Year of first publication (anno di prima pubblicazione) Inserite questa informazione se la sapete. Opzionale
Language (lingua) Selezionate la lingua delle parole dell'opera dal menu a tendina. Obbligatorio
Composer's time period (periodo temporale del compositore) Selezionate dal menu a tendina. Obbligatorio
Orchestration (orchestrazione) Elencate gli strumenti nell'opera (oltre alle voci). Inserite "none, a cappella" ("nessuno, a cappella") se non ve ne sono. Obbligatorio
Notes about musical composition (note sulla composizione musicale) Inserite qui eventuali note specifiche sull'opera originale. Opzionale
Sheet music format (default is 'PDF') (formato dello spartito - il default è 'PDF') Scegliete dal menu a tendina il formato del file immagine primario dello spartito. Obbligatorio
Sheet music location (give URL, or name of file) (URL oppure nome del file contenente lo spartito) Copiate e incollate l'URL del file PDF caricato al passo I, numeri da 1 a 9 qui sopra, oppure copiate e incollate l'URL del file su un server esterno se esso è memorizzato esternamente (dovete inserire l'URL completo, compreso "http://"). Obbligatorio
Midi file (give URL, or name file) (file Midi - fornite l'URL, o il nome del file) Copiate e incollate l'URL del file MIDI caricato al passo I, numeri da 1 a 9 qui sopra, oppure l'URL di un file MIDI memorizzato esternamente. Opzionale
MP3 file (give URL, or name of file) (file mp3 - fornite l'URL, o il nome del file) Copiate e incollate l'URL di un file MP3 memorizzato esternamente (nota: la maggior parte dei file MP3 non può essere caricata sul server CPDL a causa di limitazioni sulle dimensioni). Opzionale
Music notation file (give URL, or name or file) (file di notazione musicale - fornite l'URL, o il nome del file) Copiate e incollate l'URL del file di notazione musicale caricato al passo I, numeri da 1 a 9 qui sopra, oppure l'URL di un file di notazione musicale memorizzato esternamente. Opzionale
Music notation program (only list if you are making the notation file available) (programma di notazione musicale - da indicare solo se rendete disponibile il file di notazione musicale) Scegliete dal menu a tendina. Opzionale
Page size (select one) (dimensione della pagina - selezionarne una) Scegliete dal menu a tendina. Obbligatorio
Number of pages (numero di pagine) Digitate il numero di pagine del file PDF (o formato alternativo) quando viene stampato. Dovreste averne preso nota al passo I. 8. qui sopra. Obbligatorio
Size of PDF file (in kbytes) (dimensione del file PDF - in kbyte) Digitate la dimensione del file PDF in kilobyte. Sotto Windows, questa informazione si può ottenere cliccando con il tasto destro sul nome o sull'icona del file e selezionando "Proprietà". Obbligatorio
Notes about edition (note sull'edizione) Inserite informazioni specifiche sulla vostra edizione dell'opera, ad esempio dettagli sulla trasposizione o sull'arrangiamento. Opzionale
Copyright type (tipo di copyright) Selezionate "CPDL" per concedere la vostra edizione in licenza sotto la licenza CPDL, selezionate "Personal" ("Personale") per mantenere il vostro copyright, oppure inserite modalità specifiche di uso autorizzato dello spartito, ad esempio "per soli scopi religiosi". Obbligatorio
External web links (collegamenti web esterni) Inserite opportuni link relativi all'opera in questione, se ne conoscete. Opzionale
Your email address (il vostro indirizzo e-mail) Inserite il vostro indirizzo e-mail a cui potrebbero essere inviate domande riguardo ai file caricati, o notifiche sull'avvenuta pubblicazione su CPDL. Questo può essere lo stesso indirizzo fornito in precedenza. Non sarà incluso all'interno della pagina creata, e resterà riservato. Obbligatorio


Esempio di codice prodotto dal modulo di aggiunta opera


Ora, se il modulo è completo, cliccate sul pulsante "Add works data" ("Aggiungi i dati dell'opera") in fondo alla pagina per inviare il modulo. Il codice sarà prodotto e visualizzato nella pagina successiva. E' utile copiare il codice generato in un file di testo per utilizzo futuro.

Attenzione: se quando inviate il modulo ricevete un messaggio di errore del tipo "unable to insert into table" ("impossible inserire nella tabella"), questo accade poiché non avete seguito le istruzioni nella parte alta del modulo, dove potete leggere "If you use an apostrophe, you must use a backslash before it, or the program will not work correctly" ("Se utilizzate un apostrofo, dovete farlo precedere da un carattere di barra inversa, altrimenti il programma non lavorerà correttamente"). Cliccate il tasto "back" (o "indietro") nel vostro browser e aggiungete barre inverse prima di tutti gli apostrofi. Il modulo dovrebbe essere inviato correttamente adesso.

Andate al passo successivo se volete pubblicare il lavoro da soli. Se non continuate, il vostro invio sarà aggiunto da un Amministratore di CPDL in un momento successivo. Questo tipicamente accadrà entro una settimana dall'invio, ma ci potrebbe volere più tempo in funzione del tempo libero degli amministratori (siamo tutti volontari qui). Per favore non inviate il modulo più di una volta per la stessa edizione a meno che vi sia stato richiesto da un amministratore. Questo è importante perché un unico numero di edizione CPDL viene generato ogni volta che il modulo viene inviato, e questo numero diventa obsoleto se il modulo viene utilizzato una seconda volta per la stessa edizione - per favore siate pazienti e aspettate che la vostra edizione sia pubblicata da un amministratore. Se avete dimenticato di includere qualche informazione nel modulo la prima volta che lo avete inviato, scrivete una mail a "addscore {at} cpdl.org" con i dettagli, piuttosto che inviare il modulo nuovamente. Grazie.

Come aggiungere il codice wiki per una nuova edizione (opzionale ma raccomandato)

Incorporare il testo prodotto dal modulo di aggiunta opera in una nuova pagina per l'opera e nella pagina del compositore.

1. Come richiesto nel testo prodotto dalla pagina di uscita all'aggiunta di una nuova opera, copiate la singola linea di codice che inizia per *''[[Titolo dell'opera (Nome del compositore)|Titolo dell'opera]]'' (dove "Titolo dell'opera" e "Nome del compositore" sono i nomi che avete inserito in precedenza). Potrebbe essere necessario scorrere orizzontalmente per selezionare l'intera linea di testo (assicuratevi di farlo laddove necessario).
2. Incollatela nella pagina del compositore. La maggior parte delle pagine dei compositori sono semplicemente una lista di collegamenti ad opere in ordine alfabetico, ma alcuni sono organizzati per genere ed una piccola parte sono organizzati per numero di opera (opus nr.) o numero di catalogo ove appropriato. Dovrebbe essere chiaro il punto dove la vostra nuova opera dovrebbe essere inserita, ma se non siete sicuri lasciate un messaggio nel forum oppure digitate {{Cleanup|"Descrizione del problema qui"}} alla fine della pagina.

Questa guida ora si divide in due parti a seconda della situazione del vosto lavoro su CPDL. Se la vostra edizione è la prima edizione dell'opera che viene inviata a CPDL, c'è bisogno di creare una pagina per la nuova opera - seguite la colonna a sinistra, "a". Se la vostra nuova edizione non è la prima edizione dell'opera che viene inviata a CPDL, allora ci sarà già un riferimento per la stessa opera nella pagina del compositore - seguite la colonna a destra, "b".

Aggiungere un riferimento per la nuova opera nella pagina del compositore
3a. Incollate il codice che avete copiato al passo precedente in una nuova riga nel punto opportuno della pagina del compositore, quindi inserite un appropriato riassunto della modifica nella casella in fondo alla pagina, e cliccate su "Save page" ("Salva la pagina"). 3b. Muovete il cursore alla fine del codice del riferimento che già esiste. Qui sotto c'è un esempio di codice:
*''[[Alegres mudanzas (Francisco Valls)|Alegres mudanzas]]''   ( [{{filepath:Valls-Alegres mudanzas.pdf}} {{pdf}}] [{{filepath:Valls-Alegres mudanzas.mid}} {{mid}}] [{{filepath:Valls-Alegres mudanzas.sib}} Sibelius 2] )

Ora cancellate il codice che è colorato in rosso nell'esempio qui sopra. Nel punto dove siete arrivati con il cursore, digitate il seguente testo: "{{editions|n}}" dove "n" è il numero di edizioni che saranno disponibili sulla pagina dello spartito inclusa la vostra. Nell'esempio qui sopra, il codice risultante sarebbe:
*''[[Alegres mudanzas (Francisco Valls)|Alegres mudanzas]]''   {{editions|n}}

Aggiungere un codice di riferimento per l'opera
4a. Adesso create una nuova pagina per il vostro lavoro, cliccando sul link rosso appena creato nella pagina del compositore. Quando la nuova pagina compare, tornate al codice prodotto in precedenza dal modulo di aggiunta opera, e selezionate tutto il codice da "==Music files==" fino all'ultima riga che sarà qualcosa del tipo "[[Category:Romantic music]]". Ora incollate il codice nella nuova pagina. Premete il pulsante "Show preview" ("Mostra anteprima") per vedere come apparirà la vostra pagina, correggete eventuali errori di digitazione e cliccate di nuovo "Show preview" finché la nuova pagina vi sembra a posto. Ora digitate un breve riassunto e cliccate su "Save page" ("Salva pagina") per salvare la nuova pagina su CPDL Wiki. 4b. Aggiungete le informazioni della vostra edizione ad una pagina esistente per la stessa opera. Per farlo, cliccate sul collegamento presente nella pagina del compositore corrispondente all'opera per la quale volete aggiungere una nuova edizione. Quando compare la pagina dell'opera, cliccate sulla linguetta "edit" ("modifica") in alto nella pagina. In cima alla pagina ci sarà il seguente codice: "==Music files== {{Legend}}". Al di sotto di questa, lasciate una linea vuota, quindi fate il copia-e-incolla delle sole informazioni relative alla vostra edizione prodotte dal modulo di aggiunta opera. Le informazioni sull'edizione sono il codice che inizia con "*{{NewWork|yyyy-mm-dd}} '''CPDL..." e termina con :'''Edition notes:'''. Cliccate su "Show preview" ("Mostra anteprima) per vedere come apparirà la vostra pagina, correggete eventuali errori di digitazione e cliccate di nuovo "Show preview" finché la pagina che avete modificato vi sembra a posto. Ora digitate un breve riassunto e cliccate su "Save page" ("Salva pagina") per salvare la pagina da voi modificata su CPDL Wiki.
5. Tornate alla pagina del compositore. Provate il nuovo collegamento sulla pagina del compositore cliccando su di esso. Dovreste vedere la nuova pagina per l'opera oppure la pagina pre-esistente con la nuova opera aggiunta.
6. Se la pagina per l'opera è nuova, controllate se ci sono collegamenti interrotti tra le categorie in fondo alla pagina. I collegamenti interrotti su wiki appaiono rossi anziché blu. Ci sarà un collegamento che è interrotto, e deve essere tale. Questa categoria sarà nel formato yyyy-mm-dd (anno-mese-giorno), ed è la data odierna. Se ci sono altri collegamenti a categorie o in generale altri collegamenti interrotti, cercate di correggerli se ritenete abbiate fatto qualche errore di digitazione. Se ritenete che la digitazione sia corretta, modificate comunque la pagina digitando in cima alla pagina quanto segue: "{{Cleanup|motivo}}" dove motivo è "link to category not yet created" ("collegamento o categoria non ancora creati") o "link to page not yet created" ("collegamento a pagina non ancora creata"). Salvate la pagina mettendo nella casella "Summary" ("Riassunto") il seguente testo: "Page needs cleanup" (ovvero: "Questa pagina va sistemata").
7. Provate ciascun collegamento per i file che avete aggiunto, come PDF, MIDI e file di notazione musicale, per assicurarvi che essi portino ai file corretti. Se qualche collegamento risulta interrotto, cercate di correggerlo, ma se non ci riuscite inserite il "cleanup template" come già descritto in precedenza per segnalare agli amministratori la presenza di un collegamento interrotto.

Come ottenere aiuto se non riuscite ad arrivare in fondo

"Non ce la faccio! Sono un musicista, non un esperto di computer! Volevo solo inviare il mio %^$%#$ spartito. Che cosa è mai successo al vecchio sito CPDL..." (e altri improperi)

  1. I computer possono essere davvero frustranti. Fate un profondo respiro - noi di CPDL possiamo aggiungere gli spartiti per vostro conto.
  2. Fate il login nel Forum CPDL, ed entrate nella sezione denominata "CPDL Support, Questions, and Feedback" ("Supporto, domande e commenti su CPDL").
  3. Create una nuova discussione e digitate un argomento, anche in italiano. Fate il copia-e-incolla degli URL dei file che avete caricato, o degli URL del sito web dove si trovano i file, ed includete il codice creato dal modulo di aggiunta opera, se siete in grado di farlo.
  4. Un amministratore farà tutto il lavoro di pubblicazione, e lascerà una risposta per farvi sapere che è stato fatto.


This page is part of the CPDL Help system.
View main help index